La pasta del nostro Consorzio, “Terre di Biccari”, nasce nel cuore dei monti dauni, è trafilata al bronzo ed è prodotta con grano duro dell’agro di Biccari (FG) ed acqua purissima. Il grano lavorato dal Consorzio viene prodotto seguendo scrupolosamente il nostro disciplinare di produzione e fornito in seguito alla stipula di un contratto di coltivazione all’inizio dell’annata agraria.
Adoperiamo solo la nostra semola di alta qualità, estratta dal cuore del chicco, di colore giallo dorato. L’elevato contenuto di proteine conferisce alla semola prima, ed alla pasta poi, un profumo ed un sapore intensi che ricordano quello della buona pasta di una volta, con un’alta tenuta di cottura.
La nostra pasta viene lavorata in modo artigianale e con una lenta essiccazione. L’utilizzo di trafile in bronzo consente a tutti i formati di pasta di avere una superficie ruvida, in grado di raccogliere tutti i sapori e i colori del condimento e conferisce alla nostra pasta un gusto ed una qualità superiori.